Vivai Melian
Frutteti ornamentali

Benvenuti in Melian, qui coltiviamo con dedizione e attenzione particolare antiche varietà di alberi da frutto, in forme a spalliera a scopo ornamentale, preservando la ricchezza della biodiversità agricola per dare ai nostri clienti frutti da assaporare nei loro giardini residenziali.

Il Vivaio Melian lo definiamo un vivaio per frutteti ornamentali, infatti alleviamo principalmente antiche varietà di alberi da frutto, senza trascurare le nuove selezioni.
Inserire antiche varietà di fruttiferi nel giardino ci permette di dare un piccolo contributo al miglioramento del nostro futuro, aumentando la biodiversità con l’attualizzazione di una tradizione; allo stesso tempo ci permette di godere di nuove sensazioni visive e gustative.
Per chi non ha a disposizione ampi spazi coltiviamo fruttiferi dalle dimensioni contenute, che si possono inserire in piccoli giardini e anche, in vaso, su balconi e terrazzi.
Le piante in allevamento hanno varie forme, libere (alberelli) ed obbligate, come per esempio spalliere con forme geometriche ben definite.
Anche le forme che privilegiamo derivano da un’antica tradizione, che risale alla Francia del XVII secolo. Queste forme a spalliera sono molto piacevoli e si possono utilizzare sul terrazzo, per coprire un muro o per costruire una siepe originale.
Le forme che sviluppiamo:
· Belgian fence
· Palmetta verrier
· Palmetta obliqua
· Spalliera orizzontale a 3 o 4 braccia
· Doppia U oppure U singola
· Cordoni singoli o doppi
Per queste forme vengono prevalentemente utilizzati meli e peri, poiché meglio si adattano. I belgian fence sono disponibili anche di ciliegio.


Nella foto belgian fence di melo con particolare dei frutti.

In foto un doppio cordone di ciliegio.
Di varie specie troverete le spalliere libere: albicocchi, peschi, prugni , melograni ed altre. Non mancano le spalliere di agrumi: limoni, pompelmi, pomeli, mandarini, clementine e kumquat.

Le forme di allevamento a spalliera possono essere costruite anche direttamente nel giardino, sovente vengono richieste personalizzazioni per pergole, gazebi o altro, le spalliere sono l'ideale anche per la copertura di superfici e ombreggianti.


Per completare il frutteto giardino troverete anche i piccoli frutti: mirtillo gigante, mirtillo siberiano, cranberry, lampone rosso, lampone giallo, mora, ribes ed uva spina, tutti già ben formati, produttivi e pronti per dare il meglio nelle vostre aiuole e terrazzi.
Ed infine una pianta edule molto ornamentale, l’asparago selvatico.

Asparago in inverno
Asparago in estate






